L’esigenza, il desiderio e la necessità di provvedere alle istanze e ai bisogni delle persone più fragili, delle persone con disabilità e dei soggetti svantaggiati in generale ha nel corso dei decenni subito profondi mutamenti, che hanno finito con impattare in modo significativo anche sulle risposte di carattere giuridico-organizzativo ed istituzionale. All’esigenza di provvedere all’assistenza dei soggetti portatori di handicap dopo la morte dei loro genitori (il cd “dopo di noi”), si è aggiunta quella di progettare azioni ed interventi di supporto ai medesimi soggetti nel corso della vita dei genitori (il cd “durante di noi”). La nostra associazione, spinta da un forte impulso delle famiglie dei ragazzi che fanno attività con noi, vorrebbe promuovere la realizzazione di soluzioni innovative che offrano alle persone con disabilità la possibilità di esercitare il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta e autonomia propria di tutte le persone, trovando alternative possibili e concrete.

Il progetto è strutturato con tre spazi abitativi diversi, usufruibili da tutti ma con caratteristiche ben precise.

Uno spazio comune con cucina, mensa, sala tv e ambiente per svolgere attività ricreative e laboratori usufruibile da tutti, sia dai ragazzi residenti sia da coloro che sperimentano progetti di autonomia, sia dalle famiglie o dagli amici che desiderano venire a trovare i ragazzi. Questo spazio sarà aperto a tutta la comunità cittadina che vorrà collaborare o partecipare agli eventi proposti. Vorremmo che diventasse punto di riferimento per tutti i disabili che desiderano visitare i parchi, sia predisponendo laboratori aperti a tutti, sia proponendo (in accordo col Comune) attività ludico sportive all’interno dei parchi per Disabili e non, facendo sperimentare a tutti momenti inclusivi.

Altra tematica che vorremmo proporre al Comune è poter far svolgere tirocini ai ragazzi all’interno dei parchi per imparare un mestiere (dal custode al giardiniere, dal cameriere all’aiuto in cucina) per poter consolidare la loro autonomia e per essere parte integrante a tuttti gli effetti della società.

Due appartamenti da massimo 4 persone in cui i ragazzi vivono la loro vita indipendente. 

Uno spazio per  massimo 2 persone in cui i ragazzi possono cominciare a sperimentare la vita indipendente e utilizzabili anche per tutti coloro che si trovano nella necessità di avere un alloggio temporaneo. 

La struttura rimarrà aperta 365 giorni all’anno. 

La struttura, per come si presenta, è perfetta per le esigenze del nostro progetto e non ha bisogno di nessuna modifica interna se non la riqualificazione della porzione di bene oggetto di concessione, attraverso gli interventi di recupero, restauro, ristrutturazione necessari per rendere i locali idonei agli usi specifici attinenti all’attività svolta.

Gli obiettivi sono quelli di migliorare le relazioni sociali, l’autonomia personale e sociale, sperimentare in modo graduale una vita in comune con altre persone disabili, garantire la salute psico-fisica, l’autonomia e la cura della persona.

Obiettivo fondante è quello di valutare la possibilità, al termine dell’intervento, di un inserimento nei percorsi dell’abitare autonomo e a tal fine anche la compatibilità tra gli adulti con disabilità partecipanti al percorso.

Progettare con le persone con disabilità, percorsi per assicurare adeguata assistenza e qualità della vita secondo le proprie specifiche esigenze ed aspirazioni, attraverso lo sviluppo e la realizzazione di progetti personalizzati.

Sostenere le forme residenziali innovative previste dalla legge 112/2016 attraverso soluzioni abitativi che offrano ospitalità a non più di 4 persone per nucleo abitativo.

Riteniamo che la struttura pensata e la progettualità sopra descritta sia una risposta adeguata alle esigenze dei ragazzi che intraprenderanno questo percorso, che darà loro la possibilità di vivere una vita il più possibile integrata nella società e con le autonomie che hanno il diritto di avere come chiunque altro.